Il nome Samuel ha origini ebraiche e significa "nome di Dio". Deriva dall'ebraico Shmuel, che è formato dalle parole shem ("nome") e El ("Dio"). Nella Bibbia, Samuel è il profeta che unge re Davide.
Il nome Samuel è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il filosofo inglese Samuel Johnson e lo scrittore statunitense Samuel Clemens, noto anche come Mark Twain. Inoltre, il nome è stato portato da diversi sovrani, tra cui tre re d'Inghilterra: Samuel di England (1053-1066), Samuel II (1177-1199) e Samuel III (1272-1289).
Il nome Samuel è stato utilizzato anche in letteratura e nell'arte, come nel romanzo "Samuel Richardson" di Ian McEwan e nella serie televisiva "Breaking Bad", in cui il protagonista Walter White ha un figlio di nome Samuel.
Le statistiche recenti mostrano che il nome Samuel è poco diffuso in Italia. Nel 2023, ci sono state solo due nascite con questo nome nel nostro paese. In generale, le nascite totali con questo nome in Italia ammontano a sole due unità.